IL PAPA, IL CANE E LA LUNA

Al di là della polemica papale del giorno segnalo che: a Piacenza, 100 mila abitanti, nel 2022 per la prima volta si sono contati più cani che bambini, ovvero 11.125 gli animali registrati agli uffici comunali, contro 10.335 bambini residenti della fascia 0-11 anni (fonte: RaiNews24), che in Italia solo i negozi Arcaplanet sono 500 (fonte: arcaplanet.it) e i negozi Chicco sono 113 (fonte: infofranchising.it).
Il saldo nati/morti nel 2022 è stato negativo di 400 mila unità. Succede da alcuni anni, ogni anno. La conseguenza è una e una sola: la fine del welfare così come lo abbiamo conosciuto. Parlo di scuola e sanità gratuita, di pensioni, di assistenza sociale.
La Germania ha risolto il problema demografico e quindi di salvaguardia del proprio welfare con un piano di accoglienza migratorio degno di tal nome. La popolazione tedesca è aumentata di 4 milioni in pochi anni. Solo la Merkel accolse 1 milione di siriani in fuga dalla guerra in qualche mese, aprendo le frontiere. Il PIL pro capite tedesco è di circa 50 mila euro/anno. Il nostro di 35 mila. I deliri del “ministro cugino” Francesco Lollobrigida su etnia italica e sostituzione etnica sono un problema, gravissimo. Non le parole di Bergoglio, che fa il suo mestiere di papa e si rivolge ai suoi.
Guardiamo la luna, almeno per una volta. Lasciamo perdere il dito.

Be the first to comment on "IL PAPA, IL CANE E LA LUNA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*