Possiedo un’auto diesel che ha 17 anni età. Non amo il vintage, è che non mi posso permettere un’auto nuova. In verità nemmeno un’auto usata. Anche molto usata. Ergo: mi tengo l’Opel Zafira 1.9 TDI del 2000, immatricolata autocarro, che tiene ancora botta.
La Sindaca di Torino, però, ha detto che non la posso usare in queste settimane, perché inquina troppo. Gli Euro 3 vanno fermati, subito. Sono pericolosi per la collettività. Tra questi c’è la mia Indomabile II (ognuno ha i suoi vezzi, io ho quello di dare un nome alle mie automobili).
Uso l’auto per lavoro, come la maggior parte dei bipedi che usano le 4 ruote. Ogni volta che posso, uso i mezzi pubblici, le scarpe o la bici (ma non in inverno, non ho la vocazione al martirio metereologico), ma in più di una circostanza, in questi giorni, userò la mia Zafira anche con divieto vigente. Non ho alternative, e rischio una multa da 170 cocozze.
Però non capisco la ratio. Se avessi un Hammer H3, benzina, 3500 di cilindrata, lungo quasi 5 metri e largo 2, per quasi 3 tonnellate di stazza, potrei girare serenamente per Torino. Già, perché il divieto riguarda solo i diesel fino a Euro 3. Forse 4, dipende dalle isobare.
Sì, non capisco la ratio. Quindi: se a Torino, al posto dei 38 mila diesel euro 3 immatricolati in zona, circolossaro 38 mila Hummer H3, l’aria in città sarebbe più pulita e la collettività più sicura.
Faccio finta di crederci solo perché la Sindaca è tanto giovane e ci mette tanta buona volontà, ma alla mia età sono un po’ stanco di farmi prendere per il culo.
Be the first to comment on "Eco logica"